Buona giornata internazionale dei diritti della donna da Autoservizi Presa
Sappiamo tutti che l’8 Marzo si è soliti celebrare la giornata internazionale dei diritti della donna. Vista questa importante ricorrenza, cogliamo l’occasione di ricordare le diverse motivazioni sottostanti a questa giornata così importante. Da un po’ di tempo, in realtà, l’8 Marzo non viene più chiamato ‘festa della donna’ ma “giornata internazionale dei diritti della donna”.
La ragione principale di questo cambiamento è dovuta al fatto che tale giorno ha l’obiettivo di far riflettere circa le conquiste sociali, politiche ed economiche del genere femminile.
Siamo stati abituati ad associare a questa giornata la tragedia avvenuta nel 1908, quando l’industria tessile Cotton di New York è stata colpita da un incendio e purtroppo hanno perso la vita le donne che vi lavoravano all’interno. In realtà, quell’incendio è stato confuso con altre fiamme, che hanno avuto luogo nella grande metropoli, ma che sono divampate ben 3 anni dopo. In tale rogo si registrarono 146 vittime, delle quali la maggior parte erano donne.
In Italia, la giornata mondiale dei diritti della donna si è celebrata per la prima volta il 12 marzo del 1922.
Oggi, vi è l’usanza, di solito molto apprezzata, di regalare alle donne un rametto di mimosa, un fiore di stagione molto profumato che è stato adottato come simbolo della festa della donna a partire dal 1946. Purtroppo negli ultimi anni, tale festa ha perso il valore di cui godeva inizialmente, tuttavia sta aumentando notevolmente la quantità di organizzazioni che nascono per combattere la violenza di genere e le diverse discriminazioni, tra cui il divario tra lo stipendio guadagnato dagli uomini e quello delle donne.
Dunque, tutti noi di Autoservizi Presa vogliamo augurare a tutte le donne che ogni giorno stanno al nostro fianco una buona giornata internazionale dei diritti della donna!